L'istituto

Nuovo Collegio della Missione

Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Paritaria

Infanzia

Erasmo da Rotterdam afferma:

“Il reciproco amore, fra chi apprende e chi insegna, è il primo più importante gradino verso la conoscenza”.

Al "Piccolo Collegio della Missione", insegnare significa lasciare un segno, un'impronta indelebile nella mente e nel cuore, ispirando speranza, accendendo l’immaginazione, infondendo amore e dedizione per l’apprendimento, poiché un bambino impara quando l'amore insegna e...

...per insegnare, bisogna emozionare.

Plutarco disse:

" La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere".

Al "Nuovo Collegio della Missione" l'obiettivo è quello di accendere la curiosità, suscitare l'amore e l'entusiasmo per la conoscenza.

Secondaria

Sydney J. Harris ha detto che:

«Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre».

Qui al “Nuovo Collegio della Missione” i vostri ragazzi, affacciandovisi, non solo vedranno il mondo che qui hanno imparato a conoscere, ma potranno dirsi fieri di comprenderlo.

Altre informazioni
L'attività educativa della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ha come obiettivo fondamentale la promozione della personalità del bambino e dell'adolescente, favorendo lo sviluppo della coscienza di sé e della realtà.
Il percorso educativo è un'esperienza della persona e si attua se, da parte della comunità educante, vi è un'ipotesi che viene chiaramente proposta ai giovani che frequentano la scuola. Scopo dell'attività scolastica è mettere l'alunno nella condizione di verificare l'ipotesi di significato indicata.
Richiedi informazioni

La storia

L’idea della fondazione della Casa della Missione nacque nel 1876, nella mente del superiore provinciale P. M. Durando.

Nell’estate del 1877 ebbe inizio la costruzione della casa su progetto del missionario vincenziano D. Della Valle che fu anche il primo superiore della casa.

Fu il vescovo di quel tempo, Mons. Giovanni Antonio Balma, a offrire una somma per l’acquisto dell’attrezzatura della scuola elementare.
  • alunni della scuola

Slide title

Write your caption here
    Button
  • laboratorio di arte

Slide title

Write your caption here
    Button

Un secolo di lezioni

Dopo la prima guerra mondiale, nel 1919, la scuola elementare della Missione fu unita alla direzione didattica “A. Riva” e fu autorizzata ufficialmente dal Provveditore agli studi di Cagliari nell’anno scolastico 1921-22; fu poi annessa al circolo didattico “S. Satta”, la scuola media fu legalmente riconosciuta.

Dopo quasi un secolo di vita, la scuola ha raggiunto una totale indipendenza e autonomia: oggi appartiene solo alla comunità locale e vivrà solo per la volontà e la partecipazione di tutti.
Contattaci per maggiori informazioni
Chiamaci