LA SCUOLA

l'edificio

L'istituto Nuovo Collegio della Missione a Cagliari è una scuola elementare e media privata.
Dopo quasi un secolo di vita, la scuola ha raggiunto una totale indipendenza e autonomia: oggi appartiene solo alla comunità locale ed è gestita da ex allievi, genitori, volontari e docenti, in linea di continuità con la tradizione dei Padri Vincenziani.

L'attività educativa della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ha come obiettivo fondamentale la promozione della personalità del bambino e dell'adolescente, favorendo lo sviluppo della coscienza di sé e della realtà.
Il percorso educativo è un'esperienza della persona e si attua se da parte della comunità educante vi è un'ipotesi che viene chiaramente proposta ai giovani che frequentano la scuola. Scopo dell'attività scolastica è mettere l'alunno nella condizione di verificare l'ipotesi di significato indicata.
La chiave di interpretazione della realtà proposta dagli insegnanti attinge la sua radice nell'esperienza cristiana, intesa come fedeltà alla Chiesa, presenza storica di Cristo.

LA STORIA

Collegio della Missione

L’istituto Nuovo Collegio della Missione è situato nella piazza San Domenico, n° 3, nella zona di Villanova, nel centro della città di Cagliari.

L’idea della fondazione della Casa della Missione nacque nel 1876, nella mente del superiore provinciale P. M. Durando.

Nell’estate del 1877 ebbe inizio la costruzione della casa su progetto del missionario vincenziano D. Della Valle che fu anche il primo superiore della casa.

Fu il vescovo di quel tempo, Mons. Giovanni Antonio Balma, ad offrire una somma per l’acquisto dell’attrezzatura della scuola elementare.

Dopo la prima guerra mondiale, nel 1919, la scuola elementare della Missione fu unita alla direzione didattica “A. Riva” e fu autorizzata ufficialmente dal Provveditore agli studi di Cagliari nell’anno scolastico 1921-22; fu poi annessa al circolo didattico “S. Satta”; la scuola media fu legalmente riconosciuta con decreto D.M. 09-05-53.

Situata al centro di Cagliari, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e, con quelli privati, mediante il “Pass” fornito dal comune su richiesta dell’istituto.

Dopo quasi un secolo di vita, la scuola ha raggiunto una totale indipendenza e autonomia: oggi appartiene solo alla comunità locale e vivrà solo per la volontà e la partecipazione di tutti.

In linea di continuità con la tradizione dei Padri Vincenziani, usufruendo della loro collaborazione, è gestita da ex allievi, genitori, volontari e docenti.

Un’isola di libertà!

Un tour virtuale all'interno del nostro istituto!